Home / Curiosità / I concorsi di danza (parte 1)
286045

I concorsi di danza (parte 1)

 

Quando si parla di una disciplina artistica come la Danza, si deve mettere in conto che non sempre la si pratica come un passatempo.

Pur iniziando da piccolissimi talvolta per puro divertimento, la danza, per alcuni, non si limita ad essere solo un “gioco”.

A renderla qualcosa di più dell’hobby del momento ci sono i saggi, gli esami di fine anno e i famigerati concorsi.

Esistono alcuni famosi concorsi che riguardano il mondo del balletto classico e contemporaneo, rivolti a danzatori che intendono fare un percorso professionale. Generalmente sono strutturati in modo tale da offrire premi in denaro, vere e proprie borse di studio che permettono l’accesso a rinomate accademie o compagnie. Vengono inoltre messe a disposizione lezioni di danza con importanti personaggi dell’arte coreutica e, in alcuni casi, parte delle spese di alloggio sono a carico degli organizzatori.

Alcuni famosi danzatori hanno iniziato la propria carriera dopo aver vinto un premio ad uno di questi concorsi, dimostrazione del fatto che sono necessari anni di preparazione tecnica e psicologica per affrontare le dure selezioni che vi danno accesso. Per esempio, spesso vengano esaminati i video dei candidati da ammettere e, successivamente, solo un numero ristretto di partecipanti a livello mondiale partecipa alle gare suddivise in più turni.

Visti in questi termini, i concorsi, rappresentano una importante occasione di confronto, crescita e conoscenza di se stessi per cui vale la pena tentare di parteciparvi.

Altro discorso è l’aumento dei Concorsi di danza a livello amatoriale, dietro al quale troppo spesso si trova disorganizzazione, mancanza di criteri di selezione, assenza di premi concreti e un numero elevatissimo di partecipanti per i quali è più importante vincere, che partecipare!

Sarebbe interessante conoscere i meccanismi e, ancora di più, analizzare i comportamenti umani di coloro che entrano a far parte del fenomeno dei concorsi amatoriali, in forte aumento negli ultimi anni.

Parleremo proprio di questo nella seconda parte dell’articolo!

By Mary Garret

Nei seguenti link alcune importanti competizioni mondiali:

http://www.varna-ibc.org/site/?lang=en

http://www.prixdelausanne.org/

Home

 





>

Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. La più potente meditazione di Daniele Penna per ottenere un totale rilassamento e raggiungere i tuoi obiettivi. Addormentati ascoltandola! Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica la meditazione e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

Check Also

BroadwayMelodyPoster2

DANZA E CINEMA

In tanti si saranno domandati come mai molti attori del passato sapessero cantare e ballare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *