Home / Corpo / Infortuni e Alimentazione nella danza (parte 2)
285086a6a161762149a0ad036182e421

Infortuni e Alimentazione nella danza (parte 2)

Disturbi alimentari ed infortuni tra ballerini adolescenti.

OBBIETTIVO DELLO STUDIO:

I ballerini sono a rischio elevato per i disturbi alimentari, specie in un ambiente che valorizza magrezza estrema, alzando il rischio di patologia psico-fisica; tali situazioni suscitano nel mondo scientifico un notevole dibattito.

METODI:

Per determinare se vi è correlazione tra i disturbi alimentari e l’infortunio nella danza, abbiamo valutato la sua associazione tra i 2 fattori con esiti di lesioni muscolo-scheletriche tra 239 femmine adolescenti, che studiano danza classica.

RISULTATI:

Gli studenti di danza hanno riportato una serie di comportamenti alimentari disordinati per controllare il peso tra cui il digiuno (29,3%), il vomito (9,6%), e l’uso di lassativi (4,2%). Più della metà (52,3%) ha riportato storie di infortunio (frattura da stress, fratture traumatiche, tendinopatie). Un numero maggiore di comportamenti alimentari disordinati è stato associato ad un maggior numero di infortuni. Inoltre, gli episodi di vomito auto-indotto sono stati associati ad una maggiore probabilità di lesioni ed a un maggior tempo per recuperare da un infortunio.

CONCLUSIONE:

Anche se la direzione di causalità non può essere determinata da questo disegno retrospettivo, i risultati suggeriscono che i disturbi dell’alimentazione sono associati a compromissione funzionale rilevante tra membri che valorizzano la magrezza estrema.

Fonte: Disordered eating and injuries among adolescent ballet dancers. Thomas JJ, Keel PK, Heatherton TF.

Eat Weight Disord. 2011 Sep;16(3):e216-22.

A cura di Francesco Gandolfi

fisioterapiagandolfi@libero.it – fisioterapiagandolfi@arubapec.it

http://www.fisioterapiagandolfi.it/





>

Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. La più potente meditazione di Daniele Penna per ottenere un totale rilassamento e raggiungere i tuoi obiettivi. Addormentati ascoltandola! Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica la meditazione e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

Check Also

DSC_0721

Più Danza meno “Cuoricini”

  Nella settimana di prevenzione contro il CANCRO sono apparsi su Facebook tantissimi cuoricini postati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *