Home / News / La danza come prevenzione e cura di alcune malattie
la-danza-come-prevenzione-ph-daniela-rende

La danza come prevenzione e cura di alcune malattie

 

Sono numerosi gli Istituti di Ricerca in tutto il mondo che investono energie e risorse per capire fino a che punto la “danza” possa essere usata come terapia per prevenire e curare alcune patologie degenerative dell’essere umano.

Alla Washington University e all’Albert Einstein College of Medicine di New York è stato condotto uno studio specifico che ha dimostrato quanto attraverso la danza sia possibile aumentare o tenere costante il numero di connessioni tra i neuroni, conservando una certa ricchezza cognitiva e stimolando il cervello a mantenersi elastico e attivo. Studi precedenti erano partiti dall’assunto che la danza producesse benefici capaci di ritardare i sintomi del morbo di Alzheimer o di Parkinson.

Anche in Italia, il Centro per la Malattia del Parkinson dell’Università di Milano, ha effettuato un approccio di cura multidisciplinare inserendo il ballo nella fisioterapia dei pazienti.

Il ritmo, la musica, i passi e il tempo inducono il malato ad eseguire “volontariamente” ogni singolo movimento, stimolando il sistema piramidale (volontario), rispetto a quello extra piramidale (involontario).

Un dato significativo, quest’ultimo, a capire come la prevalenza del sistema volontario può far, anche se transitoriamente, scomparire o ridurre la funzione patologica del Parkinson.

Alla luce di queste informazioni è importante quindi fare una riflessione: se la danza può aiutare a prevenire, curare o ritardare alcune patologie neuro degenerative così importanti, coloro che la praticano a livello professionale possono dare un grande contributo alla scienza. Per farlo, però, è necessario conoscere in maniera adeguata il funzionamento del proprio corpo, in quanto strumento di lavoro.

La sublimazione dell’anima, nella danza, non può prescindere dalle regole del corpo umano e dalla salute della mente.

La danza fa bene, se fatta bene.

By Mary Garret (Ph.Daniela Rende)





>

Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. La più potente meditazione di Daniele Penna per ottenere un totale rilassamento e raggiungere i tuoi obiettivi. Addormentati ascoltandola! Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica la meditazione e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

Check Also

IMG_1888

Danza e Fede

  Il testo “Hai mutato il mio lamento in danza” di Tiziano Stefano Izzo (foto allegata in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *